BENVENUTO SU SAPORI & ODORI DI PUGLIA

Saporipugliesi.it è l'e-commerce di Odori e Sapori di Puglia Soc. Coop., azienda specializzata in prodotti tipici pugliesi della più alta qualità e un'ottima relazione qualità-prezzo.

Saporipugliesi.it nasce dall’esigenza di far conoscere al mondo il più tradizionale sapore pugliese utilizzando un mercato sempre nuovo e in espansione: quello on‐line.

La forte capacità di adattarsi alle innovazioni, alle abitudini e alle mutazioni del mercato è il nostro punto di forza e ciò ci ha permesso di avviare un’azienda prossima a diventare leader sul territorio nazionale ed internazionale nell'ambito della distribuzione alimentare con particolare specializzazione per conserve, pasta, olio, salumi, formaggi e vini.

Odori e Sapori di Puglia è considerata un partner affidabile e consulente d'avanguardia per la fornitura di ingredienti di alta qualità grazie alla continua attività di ricerca e selezione dei prodotti, affiancata ad una snella e versatile struttura organizzativa.

Marchio di rilievo del gusto italiano, promuove i sapori del patrimonio enogastronomico pugliese su tutto il territorio e nelle principali città d'Europa garantendo genuinità e qualità, applicando una rigida disciplina di conformità con rigorosi metodi di controllo HACCP.

Porta a casa i sapori pugliesi! Scopri le nostre offerte e idee regalo!

Puglia è la nostra fonte d'ispirazione!

La Puglia, è una striscia di terra di forma vagamente rettangolare che le ha conferito il nome di Tacco dello Stivale, la cui parte meridionale, il Salento, forma una penisola che separa i mari Ionio e Adriatico. La Puglia è la regione meno montuosa d’Italia ed è caratterizzata da vaste aree pianeggianti e collinari. Il clima e la conformazione geografica, la rendono una zona a vocazione agricola, dove sono diffusi anche gli allevamenti per la produzione casearia. Le vicende storiche della Puglia è stata influenzata, sia dalla colonizzazione greca, sia dalla dominazione romana, durante la quale la Puglia divenne il punto d’incontro tra Oriente ed Occidente, conquistando grande importanza dal punto di vista strategico ed economico. Gli oltre 800 chilometri di costa, hanno influenzato fortemente la tradizione culinaria pugliese, improntata da un lato, alla coltivazione agricola nelle zone interne e dall’altro allo sfruttamento delle risorse ittiche, nelle zone costiere.

La Cucina Pugliese

La Puglia è una regione magnifica e la cucina pugliese lo è ancor di più, in quanto si caratterizza per il rilievo dato agli ingredienti usati, sia di terra che di mare, che sono in grado di esaltare i sapori dei prodotti usati, invece di alterarli. La particolarità della cucina pugliese, sta anche nel fatto che pur essendoci dei piatti comuni, le ricette variano da provincia a provincia, o addirittura da paese a paese, cosi che le ricette tipiche delle province di Taranto, Bari e Brindisi, adagiate sul mare, non sono simili a quelle della provincia di Lecce, più pianeggiante, e di Foggia, più collinosa. La cucina pugliese presenta delle peculiarità che la distinguono dalle altre, in quanto è in grado di offrire piatti diversi in relazione alle diverse stagioni; nelle stagioni più miti, primavera ed estate, si preferiscono piatti a base di pesce e verdure, mentre in autunno ed inverno predominano i legumi e la pasta fatta in casa, condita con i vari sughi, ma anche combinata a pesce e verdure. Il piatto tipico della cucina pugliese è senza dubbio quello delle Orecchiette al ragù di carne di cavallo, ormai presente in quasi tutti i ricettari, insieme alle famosissime Orecchiette e cime di rapa. Un’altra ricetta antichissima che appartiene al patrimonio della cucina pugliese è il Purea di fave con la cicoria, insieme al piatto tipico della cucina mediterranea a base di pesce, e cioè i Cavatelli con le cozze o il gustosissimo Riso, Patate e Cozze.