Products List

Formaggi e Latticini Pugliesi

Visualizza 1–12 di 14 risultati

Cacioricotta Ubriaco

20,20 

L’ubriacatura ha luogo per immersione per circa 40 giorni nel vino rosso primitivo di Manduria.

Peso: 250 gr

Cacioricotta Affumicato

16,28 

Prodotto esclusivamente con latte della Murgia pugliese.

Dopo una breve stagionatura di 3-4 mesi in ambienti freschi e aerati, il formaggio cacioricotta è  pronto al consumo. Per l’affumicatura, le forme sono esposte per circa 30 minuti al fumo ottenuto esclusivamente dalla combustione di legna di grano.

L’affumicatura è rapida e leggera, per non conferire alla forma un sapore troppo deciso, e a temperature di circa 20°C (affumicatura a freddo). Solo così il formaggio assume il suo inconfondibile aroma finemente speziato.

Preso: 250 gr

Cacioricotta Vaccino

4,73 

Cacioricotta tipico Pugliese – Il nome Cacioricotta deriva dalla particolare tecnica di lavorazione che ha come conseguenza la presenza nella cagliata sia della caseina del latte che dell’albumina.

Il Cacioricotta Pugliese è ottenuto portando il latte di mucca a 90°C e addizionandovi caglio. La cagliata risultante è rotta in grani e separata dal siero; la massa viene poi lavorata manualmente e sistemata negli appositi stampi (fascere) per la sgrondatura e la formatura. Dopo la salatura a secco, il cacioricotta riposa per quattro-cinque giorni in locali freschi e areati, al termine dei quali ha inizio la stagionatura di circa quattro mesi. All’atto del consumo presenta forma cilindrica e peso variabile da un minimo di 200 a un massimo di 300 grammi. La crosta color paglierino, tendente al marroncino con il procedere della stagionatura, è solcata da rigature. La pasta è color paglierino più o meno intenso e può essere tenera, dura o semidura, a seconda dell’affinamento, e profuma di latte ed erbe aromatiche. Il sapore è delicato se il prodotto è consumato fresco, saporito e pungente se stagionato a lungo.

Peso: 250g

Cacioricotta al Peperoncino

16,28 

Una cacioricotta imperdibile per gli amanti dei sapori piccanti. Prodotto con materia prima, come per gli altri cacioricotta, di alta qualità.

Peso: 250 gr

Ricotta Forte

3,64 

La fabbricazione della ricotta forte parte dalla preparazione del formaggio fresco di latte di pecora, (quindi con aggiunta di caglio). Ottenuto il formaggio finito, che seguirà un percorso diverso di lavorazione, si inizia a separare la parte altamente sierosa che per l’appunto viene sottoposta ad una seconda cottura (viene dunque “ri-cotta”) in modo da ottenere la ricotta di pecora vera e propria. La ricotta infine viene schiacciata per ricavarne un composto di consistenza semi-molle e posta in recipienti chiusi di terracotta dove viene rimescolata quotidianamente fino alla completa acidificazione. Successivamente si conserva e viene confezionata in barattoli di vetro.

La ricotta forte assume un sapore particolarmente deciso e intenso. Si usa in modiche quantità per insaporire il sugo della pasta artigianale. Oppure si può gustare spalmata sulla bruschetta con le acciughe. Tipico è anche l’utilizzo come farcitura dei panzerotti fritti.

Peso: 200g

Scamorza

7,44 

La Scamorza Odori e Sapori  è un formaggio PAT della Puglia. Il nome significa “testa mozzata” (o “scamozzata”, cioè senza una parte). È saporito e appetitoso da gustare. Può anche essere affumicata.

Burratina con stracciatella

14,13 

La Burratina con stracciatela, non è altro che la classica burrata ripiena con la stracciatella: semplice pasta filata e stracciata, arricchita dalla panna. Un prodotto molto nutriente che si consiglia di accompagnare con alimenti più leggeri: verdure crude, pane nostrano o pasta generano infatti un connubio equilibrato, semplice ma gustoso.

Mozzarella

5 di 5
12,48 

La mozzarella è prodotta nelle tipiche forme tonde, in varie pezzature, ossia dal bocconcino di 80-100 grammi alle forme da mezzo chilo e più; altre varietà sono a treccia e, recentemente, a rotolo: esiste anche in versione affumicata. Di produzione esclusivamente industriale è la pezzatura a ciliegina.

 

Peso: 1kg

Caciocavallo Piccante – Piccolo

5,80 

Caciocavallo Piccante Pugliese

Viene ottenuto con vacche di razza BRUNA, PEZZATA ROSSA ED OLANDESE della Murgia barese e tarantina., è particolarmente pregiato perché la loro alimentazione è molto varia e ricca di essenze tipiche della montagna mediterranea. La caseificazione avviene il più delle volte nelle masserie: il prodotto che vi offriremo proviene dalle nostre masserie collocate nella valle dei Trulli.

Peso: circa 400 gr

Caciocavallo Dolce – Piccolo

5,20 

Viene ottenuto con vacche di razza BRUNA, PEZZATA ROSSA ED OLANDESE della Murgia barese e tarantina., è particolarmente pregiato perché la loro alimentazione è molto varia e ricca di essenze tipiche della montagna mediterranea. La caseificazione avviene il più delle volte nelle masserie: il prodotto che vi offriremo proviene dalle nostre masserie collocate nella valle dei Trulli.

Peso: circa 400 gr

Caciocavallo Ubriaco

23,10 

Il gusto, assolutamente originale, è un intrigante mix tra il fruttato e il piccante. La pasta è morbida e di colore paglierino.

Caciocavallo Ubriaco al vino Primitivo di Manduria ha vinto il primo premio ai prestigiosi International Cheese Awards 2014.

Peso: 600 gr

Caciocavallo Affumicato

16,93 

Prodotto, come i suoi confratelli, da latte di Vacca intero, ha una forma a goccia con testina mentre la crosta, liscia e sottile, è di colore bruno/nocciola (caratteristico del processo di affumicatura). La pasta, omogenea, morbida e con una leggera occhiatura, è di colore giallo-paglierino, più marcato verso l’esterno.

Una vera affumicatura rapida e leggera con legna di grano, rigorosamente a freddo.
Il sapore è ricco, denso e piacevole, e più “rustico” rispetto a quello del caciocavallo tradizionale per via degli aromi e  dei profumi di fumo apportati dal particolare processo di affinamento.

Peso: 600gr

  • 1
  • 2